Windows10 insistente.

Cari figlioli c’e’ poco da fare e davvero vi converra’ utilizzare Linux come sistema operativo o sarete costretti ad abbassare la capa e fare come Mr. Microsoft desidera.

Ovviamente mi rivolgo a voi del Windows 7 o 8.1 che siete nuovamente invitati al passaggio sul 10 anche se a tempo debito avete rifiutato a detto passaggio per evitare le grane di chi era stato gia’ castigato.

Il fatto e’ che chi vede comparire tuttoggi l’invito al passaggio sul 10 non ha piu’ la possibilita’ di installare gli ultimi aggiornamenti disponibili per Windows 7 e Windows 8.1 lasciando il sistema in una condizione insicura.

Quindi vi invito come nel post precedente allo scarico del GWX Control Panel invece per chi lo ha o avesse gia’ scaricato a suo tempo non deve fare altro che cliccare sull’ultimo pulsante Disable operating system upgrades in Windows Update.

Cosi’ facendo, GWX Control Panel aggiungera’ automaticamente una nuova voce nel registro di Windows (chiave HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate, valore DWORD DisableOSUpgrade impostato a 1).

Con questa impostazione, dopo un riavvio di Windows 7 o di Windows 8.1, potrete tornare ad installare gli aggiornamenti da Windows Update in maniera normale, senza la comparsa del messaggio Aggiorna a Windows 10.

E’ probabile che la procedura debba essere ripetuta almeno una volta al mese e comunque ogniqualvolta che i tecnici Microsoft rilasceranno un aggiornamento relativo alla procedura di update a Windows 10.
Chi ha gia’ utilizzato GWX Control Panel o effettuato DisableOSUpgrade, dovra’ comunque riutilizzare nuovamente la stessa utilita’ (sorry per il bisticcio di parole) perche’ gli ultimi aggiornamenti Microsoft hanno forzato di brutto la rimozione dell’impostazione a livello del registro di sistema e credetemi che sta gente non e’ pirla e scoperto il rimedio rifanno l’inganno sin che morte non vi separera’.

Ve lo ripeto che se non volete aver rogne ed aver gente col fiato sul collo passate a Linux e ste menate ve le scorderete e proprio in questo momento sto formattando per un amico che si e’ stancato di Edge, Cortana, perdita di programmi etc smontando il notebook con relativa estrazione HD e successivo ripristino con adattatore in porta usb esterna di altro laptop in quanto Microsoft inserisce troppe tracce, avanti coi carri e alla prossima.